Fugldalsfjellet per la Fugldalen

BSA
Couloir

Lakselvbukt

Note
Magnifica vetta che offre almeno due versanti per uno scialpinismo di livello: da sud -ovest con accesso dalla Fugldalen e la via diretta per il grande pendio ovest.
Si lascia l'auto lungo la strada, presso un ponte sul torrente che scende la valle Fugldalen.
Descrizione

Partire dal ponte per la sinistra orografica e innalzarsi lungo la Fugldalen. A 300 m di quota circa spostarsi progressivamente sulla sinistra (est) e imboccare lo stretto canale (35°-40°, possibili tratti ghiacciati) che va seguito fino a raggiungere una grande conca a quota 1050 m.
Da qui proseguire su pendenze medie descrivendo un ampio semicerchio verso sinistra (nord poi ovest) fino ad arrivare al plateau sommitale.
Discesa: per l’itinerario della salita.
Itinerario alternativo: per il versante ovest, partendo dal ponte come già descritto, oppure (meglio) un po’ più a nord nei pressi di Steine. E’ possibile salire sulla sinistra, per poi seguire uno spallone fino in vetta (30°-35°) oppure stare in centro e salire un canale tra due fasce rocciose (35°-40°).
Naturalmente si può realizzare la traversata tra i due versanti, nei due sensi.