Frogland Buttress

Frogland Buttress

Dettagli
Esposizione
Nord-Ovest
Grado massimo
3
Difficoltà obbligatoria
3

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Dalla strada 160 che da Las Vegas va verso ovest individuare il parcheggio, sulla destra, del Velvet canyon e di qui prendere lo sterrato che seguito sino in fondo porta al sentiero di accesso al canyon. Dopo aver parcheggiato seguire il sentiero che in 40 mn circa porta alla bese della via.
Note
La via proposta è una delle classiche dell'arrampicata trad, e rappresenta un ottimo approccio allo stile di salita praticato nell'area e più in generale negli Stati Uniti.
Le difficoltà dell'itinerario sono espresse secondo il metodo USA e non sempre le conversioni con i sistemi in uso in Europa sono perfettamente aderenti.

Questa breve descrizione serve solo a dare una indicazione di massima,in quanto risulta indispensabile avere una guida che si può reperire sia in zona sia su internet.
Descrizione

Dell’itinerario mi pare opportuno dare solo le difficoltà e qualche elemento interessante, in quanto le varie guide sono più che esaurienti.
In particolare, oltre all’attrezzatura personale, è necessario prevedere una serie completa (rack) di friend sino al 3 camalot.
– L1 35 mt 5.7+ 3 bolts, fessure e placche sino ad una pianta
– L2 50 mt 5.7 tutto da proteggere in fessura
– L3 28 mt 5.7 tutto da proteggere con qualche runout
– L4 30 mt 5.8 1 bolt a metà tiro (forse il più impegnativo della via)
– L5 28 mt 5.8 dopo l’unico bolt un passo delicato
– L6 50 mt 5.6 all’inizio e poi più facile sino al culmine rappresentato da un grosso blocco.
Per la discesa, faccia a monte, seguire gli ometti che per disagevoli tracce portano verso il parcheggio senza più passare dalla base della parete.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Red Rocks by Jerry Handren
fulviofly
06/05/2013
7 anni fa
Link copiato