Frera (Alpe) da Castellamonte per Pian delle Nere e Monte Calvo

Frera (Alpe) da Castellamonte per Pian delle Nere e Monte Calvo
La gita
andrea81
4 08/04/2012
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

Bel percorso primaverile, salita molto dolce e paesaggistica fino a Castelnuovo Nigra, poi si fa sul serio con rampe mica male. Dall’alpeggio prima del Pian delle Nere posando la bici ho raggiunto la vicina sommità del Monte Calvo (10 minuti e 50 m di dislivello).
Rimontato in sella ho continuato per la sterrata finchè possibile, raggiungendo quota 1600-1650 circa, oltre il fondo è devastato inutile ostinarsi. Sterrata umida ma non fangosa. Attorno alle 12.30 il clima è repentinamente cambiato, molte nuvole e aria gelida, calo della temperatura improvviso da 15 a 8°C, quindi la mezza idea di provare una mini traversata su Santa Elisabetta seguendo il sentiero ben indicato è tramontata (ma non so quanto potrebbe valerne la pena). Discesa piuttosto gelida ancora da clima invernale.

Poca gente in giro oggi, e strade libere (scommetto domani non sarà più così!). Bella giornata primaverile e bellissimi colori e fioriture varie. Ottimo giro di allenamento

Link copiato