Fournel (Torrent du)

Fournel (Torrent du)

Dettagli
Esposizione
Sud-Est
Impegno
I
Verticalità
V1
Acquaticità
A2

Località di partenza Punti d'appoggio
L' Argentière la Bessèe

Note
Leggere attentamente gli avvisi in bacheca e sui pannelli prima di intraprendere la discesa. Una volta in alveo se non si è certi delle condizioni, scendere lungo il greto per una cinquantina di metri sino ad avvistare in sx orog la scala graduata. Se riporta un'altezza di livello superiore a dieci la discesa si fa impegnativa. Con scala a 30/40 il rischio è altissimo. In particolare a 40 come l'abbiamo trovata noi, ci sono già seri problemi nell' attraversamento , le pozze ribollono e all'uscita delle vasche non ci si ferma. Nelle stettoie con questa portata si viene trascinati via.
Avvicinamento
Dal parcheggio si prosegue lungo la carrozzabile per 500 m. sino ad una bacheca ove parte il sentiero che in pochi minuti conduce in alveo.
Descrizione

In condizioni normali con scala da 0 a 10 , si può considerare un canyon per neofiti. Le guide portano numerose comitive di bambini in quanto i salti sono limitati a pochi metri (max 5/6), solo una calata e vie di fuga ovunque. Seguire il torrente senza problemi sino alla scala metallica delle miniere ove si deve uscire obbligatoriamente.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Brianconnaise
anthas04
02/08/2017
4 anni fa
Link copiato