Foreant (Pic de) da Pont de Lariane, giro per il Lac Segure

OS
Pendii ampi

Gite d'etape a Fontgillarde

Descrizione

Partenza dal parcheggio a monte dell’ abitato di Fontgillarde posto all’ inizio della pista di fondo diretta al rifugio Agnel. Si percorre la pista di fondo fino a quota 2260 (torrente du Devèz).
Si piega a sinistra per ampi pendii con evidente percorso fino al Pic de Foreant (3081 m). Si scende in direzione Nord per un centinaio di metri fino a reperire un canale (circa 400 m, 30-35°) che conduce in una conca situata ai piedi del Col du Poulain ( faccia a valle è posto a sinistra). Con breve risalita si perviene al suddetto colle (quota 2879). Su bellissimi pendii si scia fino al Lac de Segure (quota 2428 m). Da qui due possibilità:
a) discesa sul fondo del bellissimo vallone sino a giungere all’ abitato di Ristolas.
b) dal Lac de Segure ulteriore risalita (sarebbe la terza del giro) fino al Pic de Segure e discesa classica su Ristolas.
Ritorno a Fontgillarde con mezzi pubblici o taxi.