Foppa (Passo della) da Teglio, giro

Lunghezza (km)
Nord

Note
Itinerario che si sviluppa nella media Valtellina, con la scalata del Passo dell'Aprica m.1176, la discesa in Valcamonica fino ad Edolo (Bs) m.790 e la salita del Mortirolo dal bivio per Monno m.891 dal versante meno difficoltoso. Dalla vetta, si rientra ad Aprica passando per Trivigno e di quì a fondolalle a Tresenda (So).
Percorso molto bello, particolarmente il tratto dal Mortirolo a Trivigno, immerso nei boschi inizialmente, poi con splendidi scorci panoramici in bassa Valtellina fino al Bernina.
Descrizione

Lasciata l’auto nel parcheggio della stazione di Tresenda, si inizia a pedalare fino a Stazzona per circa 4 km. Si svolta a dx dove un cartello indica Aprica 12 km, dopo un breve rettilineo si supera il paesino e dopo 3 tornanti si pedala nel bosco per circa 3 km fino all’innesto della SS39: mancano 8km al Passo su stradone largo e con pendenze regolari medie 6,4%. Si scende ad Edolo, si risale per 4 km al bivio per Monno m.891 da dove inizia il Mortirolo Valcamonica. Lasciata la SS42, la strada si arrampica subito intorno all8-9% per 2 km fino all’abitato di Monno, attraverso una serie di tornanti. Dopo l’abitato, si entra nel bosco con pendenze 9-10% per 5 km, quindi le pendenze calano fino a spianare. La valle si apre e copmincia il tratto più difficoltoso della salita: 2 km con tornanti con pendenze medie 10% e punte del 14%. La stradapoi spiana fino al bivio per Trivigno, svolta a dx ed arrivo al passo in scioltezza. Si rientra ad Aprica, ritornando al bivio in direzione Trivigno con una lunga pedalata in mezzo ai boschi molto fresca e panoramica. Lungo il tragitto finale, vi sono un paio di incroci senza indicazioni, da svoltare a dx fino all’incrocio Tirano-Aprica.