Fontana di giovinezza

5c
Difficoltà obbligatoria
5b

Note
Via che corre x placche appoggiate su cui a pochi metri dalla via scorre il torrente. Ambiente particolare e affascinante. Gradi non continui , chiodatura intelligente ma non vicina, comunque sempre sicura.
Tiri da circa 30m.
Esposizione a Est un po infossata. In inverno sempre in ombra.
Roccia particolare: mix di roccia scura con ottimo grip e roccia chiara lucidata dall acqua. Attenzione ai periodi umidi, possibili colate.
Dall incrocio via Giavere/via casenda a Era (Samolaco) prendere la stradina asfaltata che sale fino alla chiesa di sant Andrea, gia visibile tra i boschi sopra Era dalla statale dopo Novate Mezzola.
Dalla chiesa si suprea la sbarra e si scende superando la cascata salenso poi a sx all altezza di
un rustico. Da qui seguire le tracce di sentiero, gli ometti e alcuni nastri sugli alberi nel bel bosco di castagni. Attacco scendendo sul greto del torrente
Descrizione

Seguire gli spit x 5 lunghezze intorno al 5b salvo la L4 piu facile. Possibili varianti iniziali.