Foens (Forte) da Savoulx, giro

Foens (Forte) da Savoulx, giro
La gita
rocciaclimb
4 25/12/2015
Equipaggiamento
MTB

Bel percorso!
A differenza di ieri oggi giornata estiva,non una nuvola e un filo di vento,gran caldo e mega sudata! che meteo pazzo questo anno..
Salita molto bella in un’ambiente stupendo in mezzo i larici con pendenze sempre dolci e costanti su ottimo fondo;dopo La Roche ci sono 2 rampe veramente strong,la prima è corta e si passa bene,la seconda è lunghissima con solo un breve cambio di pendenza in metà che permette di sghisare parzialmente le gambe..veramente dura!
Sosta pranzo al forte in maniche corte con 15°!!
Discesa con variante 😀 inizialmente verso le Grange Suppas con fondo scorrevole e compatto (S1) solchi continui abbastanza profondi di moto e quad ma se percorsi con attenzione nn danno fastidio.In prossimità di un tornante verso dx (dopo circa 1km) abbiamo tirato diritto su sentiero meno battuto almeno inizialmente con difficoltà in prevalenza S1,tratti S2 e fondo abbastanza smosso ogni tanto, che conduce a Foens; da qui continuato tra le case e preso il sentiero (fantastico) che porta a Costans: ora la musica cambia radicalmente..fondo in prevalenza molto smosso con pietre sovente abbastanza grosse e gradoni parecchio alti,canaline profonde e strette delle moto e tratti rocciosi (S2 in prevalenza,brevi ma intensi singoli di S3). Le difficoltà maggiori sono tutte concentrate nel bellissimo tratto finale con passaggi veramente belli e interessanti!!
ciclabilità totale sia salita che discesa.
Il giro così risulta di 1121mt di dsl+ e 18km.
Allego traccia gps e qualche foto.

Link copiato