- Equipaggiamento
- MTB
Ha già detto praticamente tutto Guido. L’idea era di arrivare al Foens passando dal Pramand, però il meteo molto incerto ci ha convinti ad accorciare un po’ il giro per evitare di prendere acqua…missione compiuta visto che non ha piovuto e, anzi, a tratti è uscito anche un po’ di sole.
Nulla di particolare da segnalare circa la salita se non che i tratti più duri sono il primo Km e, soprattutto, l’ultimo tratto prima di raggiungere la militare che arriva dal Pramand, dove si trovano un paio di rampe davvero durissime.
In discesa, a differenza della volta precedente, da Suppas siamo scesi direttamente a Villards. Il sentiero è stato ripulito dagli alberi che lo ostruivano 2 anni fa ed è largo e interamente ciclabile, ma bisogna fare molta attenzione perché il fondo è davvero sconnesso (pietre smosse, rami, pigne, ecc. ecc.). Poi da Villards si riesce ancora a tagliare qualche tornante della strada asfaltata prendendo un sentierino poco evidente che parte sulla dx dopo il primo tornante, in corrispondenza di uno sterratino che scende dalla frazione e che termina a poche centinaia di metri dall’incrocio con la statale. Poi da lì abbiamo seguito la pista di fondo che costeggia la Dora fino a Signols.
In totale circa 28 Km e 1.100 m di dislivello, impiegate circa 5 h prendendosela abbastanza comoda!!!