Fletschhorn canale S

E3
Couloir

Laggin Biwac 2428m.

Prima di entrare in Simplon Dorf prendere a sinistra la strada che porta nella Laggintal, seguirla fino al suo termine e proseguire per uno dei sentieri segnalati che portano al Laggin Biwac 2428m.
Note
difficoltà 750m. di cui: 400m. a 35°/40°, 100m. a 40°o poco oltre e 250m a 50°/55°
bello sinuoso nella parte alta l'esposizione si fa sentire molto
Descrizione

Dal Laggin Biwak traversare senza perdere quota a mezza costa verso SO,raggiunta la lngua dell’Holutriftgletscher risalirne la riva N fino a riprendere il ghiacciaio a quota 2930m sopra la serraccata, innalzarsi sul ghiacciaio (crepacci) e puntare l’evidente ingresso del canale S.
Passare la terminale e risalirne dritti fino a quota 3600 ca. Deviare decisamente a sinistra poco prima che il canale comincia a stringersi, salire puntando una cascata di ghiaccio potrà sembrare sbarrato ma i passaggi usciranno man mano salendo, qui comincia a diventare molto più ripido e bello sinuoso anche l’esposizione aumenta considerevolmente. Proseguire fino all’uscita 3900m. dove si allarga decisamente e si addolcisce giusto negli ultimi metri.