Fizzi (Pizzo) – Amico Barba Bianca

Fizzi (Pizzo) – Amico Barba Bianca
La gita
cali57
4 31/07/2025
Accesso stradale
Parcheggio all’ Alpe Devero.

Abbiamo salito volutamente solo le prime undici lunghezze anche perché la cima del Pizzo Fizzi l’ avevamo già raggiunta nel 2021 salendo la via “L’ uomo con le ali”.
La roccia è bella e con buon grip dove serve andare di aderenza.
Molte piastrine girano ma hanno il dado di fissaggio a fine corsa per cui non è possibile stringerle, un paio sono deformate ed un fix ha il perno filettato piegato.
Questi tiri iniziali sono stati chiodati nel 2008 e stanno risentendo dell’ età, le soste presentano parecchia ruggine e catene minimal; il tutto ncessiterebbe una revisione.
Per trovare l’ attacco della via, quando si arriva alla falesia del Busin Stange occorre salire sulla destra (e non andare a sin.) lasciandosi i tiri facili (Capra ibex, Bubo bubo ecc.) alla propria sin.
In cordata con Luca M.

Link copiato