Fiouza Tenale (Torrente)

Fiouza Tenale (Torrente)

Dettagli
Quota partenza (m)
730
Quota arrivo (m)
410
Lunghezza(km)
600
Impegno
III
Verticalità
V4
Acquaticità
A3

Località di partenza Punti d'appoggio
Hone

Note
Canyon molto verticale con una decina di calate se si scende fino al torrente Aiasse,porre attenzione al livello di quest'ultimo.Per l'attraversamento consigliato solo a chi a una buona tecnica di acqua mossa.
Dalla frana sono stati messi alcuni fix per i mancorrenti per risalire la sponda destra orografica.
Con forti portate si deve risalire di 20 mt e raggiungere la riva opposta tuffandosi nella pozza grande a monte della frana.Con poca acqua è possibile discendere anche la parte dell'Aiasse fino al paese di Hone Consigliata la sacca d'armo .
Descrizione

Autostrada To-Ao uscita Pont Saint Martin svoltare a sinistra per S.S. 26 superoato il forte di Bard rotonda per Valle di Champorcher.Arrivati sulla Piazza di Hone svoltare a sinistra attraversare il ponte sull’Aiasse.
Si supera la centrale elettrica e il parcheggio adibito ai Camper.Si sale per la Fraz. Pourcil e si lascia l’auto al primo tornante,dove arriva il sentiero per gli Orridi(Le 3 Goie).Si prosegue con l’altra auto verso Pourcil e si arriva fino ad un cartello con il divieto(parcheggio)
Si prosegue a piedi fino ad un tornante con segni rossi e bianchi sentiero che in 10 minuti conduce alla torrente e alla prima calata su armo naturale.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta Valchiusella 03 Champorcher Pontboset Mu Ediz.
Bibliografia:
Canyoning delle Alpi Occidentali Ediz.Versante Sud
brunocamol
29.05.2011
9 anni fa

Condizioni

Link copiato