Finsteraarhornhutte-Galmilicke-Munster

Finsteraarhornhutte-Galmilicke-Munster

Dettagli
Dislivello (m)
700
Quota partenza (m)
3070
Quota vetta/quota (m)
1370
Esposizione
Sud-Est
Difficoltà sciistica
OSA
Tipologia
Ghiacciaio

Località di partenza Punti d'appoggio
Finsteraarhornhutte

Note
discesa impegnativa, difficile in caso di poca visibilità
sono 6/7 ore sino a Munster, variabile per quota innevamento (se neve sino in basso più veloce parte bassa ma potenzialmente rischiosa parte alta ricca di traversi di pendii ripidi
Descrizione

dalla Finsteraarhorn scendere sul ghiacciaio (sentiero con catene o canalone di neve) sino al deposito sci – scendere per ESE sino a quota 2710 alla confluenza con il Galmigletscher, che si risale con ampio giro E poi N lasciandosi a sn il nodo di seracchi; giunti a quota 3000 ca si prende ad E sino a raggiungere la Galmilicke 3293. Possibile deviazione per raggiungere a dx il Galmihorn 3517 per bei pendii N ripidi.
Dalla Galmilicke scendere sul sottostante Minstigletscher (doppia di 10/15 m, roccette), scendere per ripidi pendii (E) direttamente sotto il seraccone sospeso, passando tra lo sperone roccioso a dx e la fascia di crepacci a sx; possibile giro più largo per ENE.
A quota 3000 prendere a S, puntando alla base evidente dello sperone roccioso a quota 2920. Ripellare, risalendo dapprima in direzione S e poi descrivendo ampio semicerchio in traverso (si tagliano ripidi pendii), sino ad arrivare in cresta (quota 2970 ca.)
Tenendo le pelli, traversare per ca. 200 m a dx (SO) sino ad un colle, da cui scendere ca. 100 m dislivello direzione S.Non proseguire per il sottostante invitante vallone, ma scavalcare la cresta a sx, subito dopo senza perdere troppa quota traversare a dx descrivendo un semicerchio che evita di scendere sino al sottostante laghetto.
Breve risalitina sino ad un ultimo colletto (quota 2650 ca.) da cui per evidenti e invitanti pendii scendere sino alla Galmihutte 2150, da cui per mulattiera sino a Munster 1370 (trenino per Briga ogni ora al minuto 55)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
nicolaj
01.05.2007
13 anni fa

Condizioni

Link copiato