Figari (Punta) – Teschio Stanco

Figari (Punta) – Teschio Stanco
La gita
muntanen97
3 08/06/2024
Accesso stradale
Pulito

Abbiamo salito i due tiri della via (non il primo tiro per arrivare all’attacco) dopo aver fatto topolino + serpente rosa scendendo dal camino est.
Il primo tiro a mio parere è decisamente più un 6b che un v+, salire il diedrino e poi un muretto leggermente strapiombante su buone prese da qui salire fino a una netta fessura e poi spostarsi a dx nel diedro (un po’ erboso facile, ma non proteggibile) e risalirlo fino in punta sosta a dx (noi l’abbiamo montata su friend xk più comoda).
L’ultimo tiro parte con due fessure parallele e strabiombanti per 2/3 metri risalirle e poi salire spostandosi un po’ a sx fino a un buon chiodo. Da qui parte la fessura in leggero strapiombo che riempie x bene e braccia, le difficoltà sono concentrate in una decina di metri dove fanno comodo soprattutto i friend di misure piccole o medio piccole. Una volta passata la zona strapiombante le difficoltà vanno decrescendo. Sosta su due placchette belle vecchiotte ma che non sono male.
Attenzione meglio non fare le doppie direttamente da questa sosta ma fare un tiro facile di 20 metri in cresta fino a reperire una sosta nuova da cui si può scendere sia a est che a ovest.

Link copiato