Fenetre (Col) da Plan Prorion

Fenetre (Col) da Plan Prorion

Dettagli
Dislivello (m)
410
Quota partenza (m)
1752
Quota vetta/quota (m)
2162
Esposizione
Est
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Ski area

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Raggiunta Antey-St.Andrè da Chatillon, seguire le indicazioni per Torgnon e seguire la strada con tornanti che, lambendo le varie frazioni, raggiunge il Capoluogo di Torgnon a Mognod. Proseguire sempre lungo la strada principale e passare il sottopasso della pista di sci di rientro, nei pressi di Maria nivis appena prima di Septumian; continuare fino a raggingere l'ampio parcheggio nei pressi del piazzale di Plan Prorion 1752 m.
Note
Gita brevissima, utile anche come iniziazione considerata anche la vicinanza alle piste, valida come allenamento quando si ha un'oretta o due da utilizzare e si è nei paraggi.
Chi scrive, in condizioni di buon innevamento è partito più volte dalla frazione Valeill salendo per i bei pendii verso la frazione Ronc, quindi, attrevarsata la strada carrozzabile, si è collegato a un breve tratto di pista di fondo Maisonette per portarsi a Plan Prorion.
Occorre però sapere dove passare. In questo caso il dislivello è decisamente superiore e la sciata, sebbene interrotta in alcuni punti, offre pendii bellissimi soprattutto sopra i Ronc e Valleil. Viene qui proposta la versione short da Plan Prorion.
Attenzione: risalire le piste è proibito.
Descrizione

Dal parcheggio attraversare il pianetto e il raccordo della pista di fondo, salendo poi nel pendio a lato della pista di sci fino a sbucare sulla stradina – pista di raccordo di Chantornè inferiore.
Attraversarla prestando attenzione agli sciatori e puntare alla cappelletta del S. Nome di Maria. Attraversare ancora per pochi metri una pista con cautela poi rimontare i bellissimi pendii sotto l’Alpe di Vieille fino a sbucare sulla pista.
Mantenersi nel boschetto a lato di questa, traversare un raccordo con attenzione, poi risalire ancora nel bosco incrociando la pista per un’ultima volta. Risalire a destra nel ripido bosco di larici fino a sbucare al Col Fenetre, un pò a sinistra del sentiero estivo.
Discesa: lungo l’itinerario di salita, appoggiandosi all’occorrenza alle piste.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
n° 7 Valtournenche, Cervino, Val d'Ayas Ovest - Escursionista editore
block65
31/03/2013
8 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1700m 3.2Km

Torgnon

Webcam
Stazione Meteo 1310m 5.1Km

Valtournenche – Maen

Webcam 1644m 5.3Km

La Magdeleine

Webcam
Stazione Meteo 2020m 5.4Km

Chamois – Lac de Lou

Panoramica 3009m 5.4Km

Cima Bianca

Webcam 2018m 5.4Km

Chamois – Lago di Lod

Webcam
Panoramica 2331m 6.2Km

Tsa de Vayoux

Panoramica 2630m 6.4Km

Mont Pancherot

Webcam 1469m 6.4Km

Promiod – Verso Valle

Webcam
Link copiato