Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto per il Rifugio Jervis e Colle di Nel

Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto per il Rifugio Jervis e Colle di Nel
La gita
andrea81
4 19/08/2024
Accesso stradale
ampio posteggio a Chiapili

Piacevole salita nel bosco fino al Rifugio Jervis, e altrettanto bel sentiero (dopo la circumnavigazione dell’enorme pian di Nel) fino al Colle di Nel, solo un breve tratto più detritico forse dovuto a recenti smottamenti. Dal colle alla cima il tratto più “fastidioso” è la prima parte quasi pianeggiante del crestone, conviene portarsi subito sul filo del crinale seguendo i numerosi ometti, e poi scendere in una conca pietrosa; oltre il terreno diventa più agevole, anzi c’è una piacevole zona di “moquette” (muschi). La pietraia finale si aggira sulla sinistra portandosi verso la dorsale che si affaccia sul versante della diga di Ceresole e Lago Dres, in pratica si ritorna sulle pietre negli ultimi 50 m.
Un po’ di ginnastica tra i grossi blocchi, stabili, fino all’ometto dell’anticima; da qui un breve passaggio un po’ esposto permette di arrivare al castelletto della cima che si vince facilmente per facili gradoni.
In discesa, ritornato al colle, ho proseguito e ravanato per la Corbassera.

Un altro escursionista in cima, e un po’ di gente in traversata Ceresole-Chiapili oltre che escursionisti al Rifugio Jervis. Bell’ambiente, con gli ultimi ghiacciai ancora visibili in rapida scomparsa.

Link copiato