Eugio (Lago d’) da Cussalma

Eugio (Lago d’) da Cussalma
La gita
robypoz
4 04/11/2025
Accesso stradale
Giá detto del parcheggio di Roncore. Per una verifica, sono passato a fine gita da Cussalma, individuato il lavatoio con la palina indicatrice, ma anche qui di parcheggi neanche l’ombra. Da studiare con attenzione

Partiti da Roncore superiore. Una signora del postonci segnala che il parcheggio (antistante i cassonetti della differenziata) é privato ma molto gentilmente ci permette di lasciare la macchina. La ritroviamo gentile al ritorno e si scambiano due parole.
Le condizioni del sentiero sono quelle della descrizione salvo che non ritengo ci siano errori alla Balmetta. Se si seguino i segnali (corretti) si continua bene. Il vecchio sentiero della frazione si sviluppa piú basso ma é ostruito da rovi e alberi caduti. Per il resto la traccia in salita nonostante le foglie é ben rintracciabile e i segnali ben visibili anche se vanno un pó cercati con attenzione. In discesa qualche difficoltá in piú perché i rivoli di acqua (ora secchi) a volte danno l’impressione di falsi sentieri ma con la traccia memorizzata ci si corregge bene. Il guado, nel punto esatto in cui conduce il sentiero, é ben superabile con qualche esercizio di equilibrio e attenzione ai pochi massi bagnati ma molto scivolosi.

Tutto il percorso risulta veramente affascinante per l’ambiente, i grandi massi, i bosci di antichi faggi e le foglie che creano una copertura molto spessa e colorata. Le frazioni con i loro camminamenti gradinati e i margini di contenimento del terreno sono una forte testimonianza del passato anche se lasciano un pò melanconici per il loro stato di abbandono, peraltro inevitabile.

Link copiato