Envers del Paretone A l’Envers

Difficoltà obbligatoria
6b

Arnad

Percorrendo la ss.26 in direzione Torino, dopo l'abitato di Arnad svoltare a destra seguendo le indicazioni Echallod Sup. e Inf. Traversare la Dora e giunti al bivio seguente svoltare a sinistra seguendo per Hone. Oltrepassare le due frazioni di Echallod (direzione Hone) ed arrivare ad una fabbrica edile. Subito dopo svoltare a destra su di una strada sterrata e parcheggiare l'auto all'inizio del bosco.

Inoltrarsi nel bosco puntando alla base della parete, costeggiare la parete verso destra (faccia alla parete), la via attacca a sx dell'evidente pilastro appoggiato, a sx di una vecchia via con scritta alla base " Discovery"
10min dall'auto.
Note
La via è interamente chiodata con fix inox da 10mm, 13 rinvii, 2 corde da 50mt o 1 da 70mt, casco.
Discesa in doppia sulla via.
Roccia ottima
Descrizione

L1: 6b+, placca con sosta a fianco di un alberello.
L2: 6c, superare un passo di blocco, poi seguire su di piccolo spigolo a knobs .sosta a fianco di un albero.
L3: 7a, muro verticale poi breve tetto e sosta su cengia erbosa.
L4: 6b, di tutto di più: placca, tettino, muro verticale a buchi.
L5: 6b+, muro verticale facile, poi sezione più tecnica.
L6: 6b+, splendida fessura su roccia più chiara.
L7: 7b, muro corto e strabiombante, sovente bagnato.

Storico:
Via aperta da S. Epiney con vari compagni.