Eco (Punta) da Chialvetta per la Cresta Est

Varie
ORA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD
Attraversa pendii ripidi

Chialvetta

Note
avvicinamento con racchette fino all’attacco dell’affilata cresta finale (diff. OR). Tratto di cresta molto affilato ed esposto con traatti di misto, da percorrere con picca e ramponi (diff. PD)
Descrizione

Dal piazzale di Chialvetta seguire l’itinerario verso il Passo della Gardetta (2440 m) e poco prima di raggiungerlo, piegare progressivamente verso destra portandosi sul lato sinistro del pendio, fino a guadagnare il crinale dove la pendenza si attenua.
Si prosegue sul lato settentrionale leggermente sotto il filo della cresta, continuando fino a che questa diventa rocciosa e molto affilata. Si aggira un tratto ripido con un traverso ascendente molto esposto sul lato N (ramponi) per andare a reperire le catene che aiutano la salita verticale di misto che riporta in cresta che si continua a risalire fino all’esile vetta.

Discesa dal percorso di salita.