Partenza ore 3 da Capanna Gnifetti, poco meno di 3h per arrivare all’attacco della cresta.
Nella parte bassa del ghiacciaio fino bivio con la Piramide Vincent le Guide hanno fatto un lavoro magnifico con la nuova traccia, una volta arrivati al colle del Lys tutto regolare. Scesi sul ghiacciaio del Grenz al centro poi tenuti sulla destra. Pochi crepacci aperti e altri ben visibili e aggirabili. Ambiente incredibile. La spolverata du neve dei giorni scorsi ha coperto il ghiaccio nero descritto nella precedente relazione facilitando l’accesso.
Cresta Rey pulitissima fatta tutta senza ramponi: divertentissima, mai banale o pericolosa nonostante l’esposizione. In punta alle 8h30!
Occhio al rientro, la normale italiana è delicata ed estremamene esposta. Un po’ di neve qua e là in cresta, poi tutto asciutto in discesa fino al colle del Papa, fatta tutta disarrampicando in conserva ma volendo ci si può calare su spit dalle placche.
Rimesso i ramponi per la risalita alla Zumstein: neve dura (quasi ghiaccio e occhio alle cornici!) ma si può evitare parzialmente attaccando le roccette a destra prima dell’ ultimo risalto roccioso. Utile ma non fondamentale una seconda picca per l’ultimo tratto di risalita. Alla base della Zumstein alle 11h30 circa, 2h di discesa fino alla Gnifetti – occhio ai buchi sotto la Vincent!
Traccia gpx: https://connect.garmin.com/modern/course/120118791
Finalmente!
Grazie a Torvus e Febius!