Due Dita (Passo) Canale NE

Due Dita (Passo) Canale NE
La gita
rfabri74
4 30/03/2025
Accesso stradale
Nessun problema, strada sin a Pian della Regina pulita ed in perfette condizioni.

Siamo saliti al canale delle due Dita tuttavia non l’abbiamo completato per via dei tempi dilungati a causa delle condizioni del manto nevoso su buona parte del percorso.
La neve era cedevole già in avvicinamento (in ciaspole) da sopra pian delle Regina si sfondava seppur con ciaspole seguendo la traccia scialpinistica, poi un pò di “doveroso” ravanage fra i roccioni al bivio fra il percorso che saliva a sx verso Viso Mozzo rispetto a quello a dx verso Visolotto e Gastaldi.
Ma il tratto che ci ha rallentati oltremodo è stato purtroppo proprio nel canale: l’innevamento era buono quantitativamente, ma non le condizioni del manto con neve parecchio farinosa che ci faceva sfondare sino al ginocchio, praticamente 9 passi su 10 il piede andava ben giù, giunti nella zona alta soleggiata la situazione non era migliore, neve ancora farinosa in tutto il canale (un filo meglio sulla dx dove c’erano piccole scariche valanghive) spesso sotto forma di granita/grandine.
Il manto non portante è stato stancante da affrontare, a circa 100m dal colletto ci siamo fermati per questioni di tempo del rientro.
La discesa l’abbiamo fatta faccia a valle senza difficoltà.
Saliti e scesi slegati con una picca e bastoncino.
E’ un peccato averne sfiorato la fine ma è andata cosi stavolta, condizioni climatiche che non hanno generato la giusta trasformazione della neve.
Meteo piuttosto caldo e assenza quasi totale di vento in zona, ambiente come sempre maestoso e affascinante.
Visto un formicaio di persone salire ai Campanili di Viso Mozzo !

Un grazie al socio Giovanni che pur non confidente sulla riuscita della salita sin da poco dopo l’inizio del canale ha assecondato il mio desiderio di tentare la salita sin dove possibile.

Link copiato