Due Dita (Passo) Canale NE

Due Dita (Passo) Canale NE
La gita
ilbisperfavore
0 30/12/2023
Accesso stradale
Lasciata l'auto nel parcheggio di Pian della Regina

Il Canale è in condizioni top: neve dura (entra solo la punta dei ramponi) per quasi tutta la sua lunghezza e questo permette di gestire la salita a proprio piacimento. Solo gli ultimi 50 m presentano neve un po’ sfondosa, che rimane però non fastidiosa in quanto già tracciata.
Discesa dapprima sul sentiero che porta al lago Chiaretto, su neve perlopiù portante, poi sul sentiero (a tratti ghiacciato) che porta direttamente al Pian della Regina.

L’obiettivo della giornata era quello di fare il canale N del Truc Bianco; tuttavia, dopo essere saliti e arrivati a Sea delle Tampe abbiamo visto che il canalino attualmente è quasi privo di neve. Dopo aver quindi continuato e proseguito verso Ghincia Pastour siamo andati a intercettare, tagliando su pietraie e prati, il sentiero che porta al Viso Mozzo/ Rig.Quintino Sella. Dopo, abbiamo preso il sentiero che scende al lago Chiaretto, per poi abbandonarlo dopo poco puntando direttamente al canale con l’obiettivo di non perdere troppo dislivello.
Giornata stupenda con una buona dose di ravanage. Con i boys

Link copiato