Droites (Les) Richard Cranium Memorial

Droites (Les) Richard Cranium Memorial

Dettagli
Dislivello (m)
850
Quota partenza (m)
3100
Quota vetta/quota (m)
3950
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
TD+

Località di partenza Punti d'appoggio
Refuge d'Argentiére 2771 m

Note
Materiale: friends dallo 0.3 al 1 camalot, qualche dado medio piccolo, viti da ghiaccio anche corte, 3 chiodi universali e lama, materiale da ghiaccio
Descrizione

reperire il canale che scende dal colle della Verte. Passare la terminale al meglio e risalire il canale per 450m fino a che non si incontra il primo risalto ripido sulla sinistra.
Scalarlo e seguire l’evidente flusso che sale in diagonale a destra. Quando si incontra un muro di roccia più compatta solcata da una goulotte a banana (a sinistra) ed una più corta rettilinea, seguire quest’ultima per prendere piede in un canale evidente che termina con una striscia di ghiaccio più esile. Una volta raggiunta la cima di questa, si è ben in vista della cresta sommitale. Con 40 metri su terreno di blocchi instabili si arriva in cresta.

Discesa: due possibilità, per il versante S con doppie da verificare e o integrare; lungo l’itinerario di salita lungo soste attrezzate su roccia e abalakovs (itinerario da noi seguito e attrezzato)

Note: la discesa, in ambedue i casi richiede buona esperienza e occhio nell’individuare gli ancoraggi, verificarli ed eventualmente sostituirli.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
neige glace mixte, tomo 1, it. n.256
10 anni fa
Link copiato