Doloverre di Surtana – Lontananza d’Azzurro (via trad)

Doloverre di Surtana – Lontananza d’Azzurro (via trad)
La gita
peppeobinu89
5 22/08/2024
Accesso stradale
Da Dorgali seguire le indicazioni per Gorropu/Tiscali. Si raggiunge così il ponte per S’abba Arva (punto di riferimento), si supera proseguendo sulla strada di destra che costeggia il Monte Oddeu, fino a raggiungere gli ampi parcheggi.

Via ricercata di stampo alpinistico che regala un arrampicata tecnica con passaggi entusiasmanti è mai banali. Roccia ottima su tutto il percorso.

Vista la bellissima esperienza vissuta sulla Via “Evaso dallo scrigno”, io e Luciano ci siamo riproposti di ritornare per fare qualcosa di nuovo. Di questo progetto ne abbiamo parlato con il nostro amico Franco, che senza nessuna esitazione ha approvato l’idea. In una calda giornata di fine agosto ci siamo ritrovati alle pendici del monte Oddeu, per andare ad esplorare la vicina parete sulla destra della Via sopracitata. Percorso il sentiero di avvicinamento, ci siamo ritrovato alla base della possibile nuova via, e dopo aver indossato imbraghi con chili di attrezzatura, abbiamo iniziato la salita di una via che ha regalato molteplici emozioni sia dal punto di vista tecnico che umano.
Felici di aver condiviso fraternamente l’apertura di questa bellissima via, abbiamo pensato che il nome più appropriato fosse “Lontananza d’azzurro”. Il nome della via nasce dal presupposto che ognuno di noi ha emozioni e ricordi nascosti e mai sopiti, ma che davanti ad un’ambiente naturale di enorme bellezza con un cielo d’azzurro, che accentua ancor di più il contrasto con le abbacinanti pareti di bianco calcare, risveglia la voglia di avventura, libertà e ricerca di nuovi orizzonti lontani.
Ringrazio Luciano e Franco per avermi regalato l’emozione più grande nel vederli arrampicare insieme. Due precursori dell arrampicata del Marghine che hanno segnato un epoca e continuano a dare il loro prezioso contributo a questo meraviglioso sport.

Link copiato