Diei (Pizzo) e Monte Cistella da Alpe Ciamporino

Diei (Pizzo) e Monte Cistella da Alpe Ciamporino
La gita
lorry62
4 12/08/2024
Accesso stradale
Noi abbiamo lasciato l'auto ad alpe Foppiano per fare l'anello. In alternativa si può salire in auto fino a un parcheggio a 100 metri dal Crosta.

Saliti da rifugio Crosta (pernotto) e scesi per il bellissimo sentiero per la Costetta.
Il canalone innevato può essere risalito senza alcuna attrezzatura alpinistica lungo tracce sulla destra salendo; un po’ ravanoso ma niente di che. Fare solo attenzione arrivando dal bivacco Leoni lungo la traccia con segnali bianco rosso ad abbandonarla al momento giusto per puntare dritti al canalone, se no la traccia fa il giro della montagna fino alla salita da San Domenico.
In alternativa a risalire il canalone : si può superare la bastionata rocciosa alla sua destra per una spaccatura verticale. Il punto esatto è segnalato da un ometto e da un baffo di vernice gialla, entrambi poco visibili dal basso però. Richiede un paio di passi di II. Più facile trovare il punto in discesa: si segue un sentiero comodo e ben visibile che si allontana dal nevaio fino alla spaccatura, poi si disarrampica. Tanto per variare un po’.
Salita al Cistella divertente, agevolata da una catena al posto giusto.

Bivacco Leoni in ordine e ben fornito, con gas stoviglie materassi e coperte. Però i dintorni mancano totalmente di acqua e la tanica in dotazione al bivacco era quasi vuota.

Link copiato