Dado (Il) Röyksopp

6b+
Difficoltà obbligatoria
5c

vedi bibliografia
Quando qualche anno fa avevamo aperto Mister Green avevo notato queste fessure, un po’ invase dalla vegetazione e di conseguenza la evidente possibilità di aprirvi un bel monotiro di libera. Per mancanza di tempo poi avevo rimandato ma l’occasione è venuta qualche giorno fa, in compagnia del redivivo Valerio Bertoglio. Giunto, dopo i primi 20 metri alla base di un diedro inclinato ho intravisto in alto una sosta con cordino giallo, chiodo e spit. Non è stata una sorpresa perché lungo il tiro avevo trovato segni di chiodatura ed avevo quindi realizzato di essere su una via già salita, probabilmente in artificiale, ma mai pubblicizzata (almeno stando alle mie ricerche). Ho messo una nuova sosta con anello alla base del diedro inclinato, senza raggiungere la nuova sosta, perché il diedro stesso è invaso dai rovi (nonché un ghiro nella fessura) e toglierli sarebbe equivalso a ritrovarli fra qualche tempo.
Ho quindi ripulito bene il tiro e messo una fissa per arrivarvi (attacca da una cengetta), poi con Paolo Seimandi l’abbiamo salito rotpuntk, gradandolo 6b+ (circa la difficoltà di Bianca Parete).
Non avendo notizie della prima salita proponiamo per questo bel monotiro il nome “Röyksopp”, disposti a cambiarlo in quello originale allorchè si faccia vivo il primo salitore.

Il monotiro è completamente clean, salibile con una serie di friend sino al 3BD, dunque è ancora fattibile in artificiale. Prestare attenzione a come si mettono i primi due friend per evitare di cadere sulla cengia o, peggio, sotto in compagnia dell’assicuratore. Questo è proprio il passo chiave, una difficile lieback. Buon divertimento

Bibliografia:
Valle dell'Orco, Versante Sud