Cusidore (Punta) – Passavamo sulla Terra Leggeri

Cusidore (Punta) – Passavamo sulla Terra Leggeri
La gita
davec94
5 08/10/2023
Accesso stradale
Noi abbiamo parcheggiato qua 40.275235,9.468295 seguendo la strada asfaltata nuova, ma ci sono diverse possibilità. Si potrebbe ancora andare avanti qualche centinaio di metri fino al cancello blu, ma la strada è un po' scassata e con la macchina affittata non ne valeva la pena...

Avvicinamento logico seguendo una mappa o i commenti di gpp. Puntare al colle a ovest di punta cusidore. Prendere la prima insenatura, un po’ stretta, appena si arriva nei pressi della parete. Nome alla base visibile quando si va proprio contro. L’insenatura molto stondata successiva è quella dello spigolo ovest.
Il primo tiro è il più alpinistico, dove si integra qualcosina, soprattutto in partenza. Io l’ho fatto tutto in fessura usando qualche friend perché mi sembrava più lineare e logico, c’è qualche spit in placca di cui non capivo il senso. Per il resto, chiodatura sportiva eccellente esattamente dove serve. Tutte le soste collegate e predisposte per la calata.
Gradi abbastanza severi, tosto il 6b e il 6b+, ma i passi più difficili, soprattutto sul 6b dove sono molto concentrati, si possono azzerare. Tosto andar via dalla rigola di L7, bisogna camminare sul delicato per un po’ oltre lo spit.
Nel complesso via molto bella, bei movimenti e roccia stupenda, la migliore che si possa desiderare, che ricorda molto quella della vicina surtana. Ambiente selvaggio e solitario. Da consigliare!!!
In discesa abbiamo unito qualche doppia con attenzione, sicuramente L7 e L8. Ho fatto poi sosta a destra del masso di L3 sulla sosta dello spigolo, a cui ho aggiunto un mailon che si erano rubati.
Se intenzionati a continuare per la via dello spigolo forse conviene traversare a dx prima di arrivare in sosta di L8. Da lì può essere un po’ scomodo uscire.
Un grazie al buon Oviglia per questa bella perla!

Con Fra all’ultima, e anche migliore, arrampicata sarda! Per fortuna ha fatto lei il tiro della rigola, senza battere ciglio… Non avrei fatto lo stesso!

Link copiato