Cruzinha da Garça de Capo Verde Traversata Fontainhas – Cruzinha

Nord
E

bar/merceria a Fontainhas, a Corvo e a Formiguinhas

Da Ponta Do Sol a piedi (circa 3 km in più e 100 metri di dislivello), in taxi o pulmino (aluguer). Da Cruzinha ritorno con pulmini o taxi(concordare nei giorni precedenti orari ecc. con il taxista).
Note
Lungo saliscendi (circa 10 km, il GPS, ingannato dalle pareti strabiombamti che corrono lungo buona parte del percorso ha segnato 13 km - comunque 4 ore con flemma) lungo l'oceano, attraversando tutte le possibili varietà di rocce vulcaniche e paesini abbarbicati su di esse. Non ci sono praticamente possibilità di errore, tracciato sempre evidente.
Descrizione

Arrivati a Fontainhas, piccolo villaggio abbarbicato sulla montagna, lo si attraversa e si inizia a risalire sulla parte opposta del vallone, arrivati ad un primo valico, si intravede il sentiero che scende e poi risale dal paese di Corvo (non ancora visibile, ancora più piccolo di Fontainhas), lo si attraversa e dopo circa un’ora e mezzo di cammino si incontra Formiguinhas (ancora più piccolo di Corvo..),lo si attraversa passando vicino alla scuola, e si inizia un lungo saliscendi dove si incontrerà solo un villaggio (4 case) abbandonato, lo si attraversa e si risale ancora.
Poco prima di Cruzinha, dove la strada prosegue non più in riva all’oceano, ci può essere l’unico punto in cui si possono avere dubbi sul percorso : ad un quadrivio (sulla dx arrivando in lontananza si vedevano delle costruzioni non meglio identificate su uno sperone sul mare), proseguire dritti davanti a sè e poco dopo attraversare un campetto di calcio. In pochi minuti si raggiunge Cruzinha.