Cros (Pera dji) da Fondo, anello del Sentiero dei Mufloni

Cros (Pera dji) da Fondo, anello del Sentiero dei Mufloni
La gita
francoa
4 15/05/2011

Percorso l’ itinerario con partenza da Fondo per Tallorno, la Pera dij Crus, all’alpe Dondogna inf, traverso per Rej di Vico, Canton Tissone, Tissone e rientro a Fondo.
Sul traverso per l’alpe Rej le corde di protezione (in un paio di punti esposti) sono inservibili e parte del sentiero è ormai invaso dall’erba ma con la dovuta attenzione non vi sono problemi oggetivi; mentre da poco sopra l’alpe Reja il sentiero è ben segnato e netto.

Giornata inaspettatamente molto bella, vento forte e incessante (e fresco) sole splendente. Un unico residue di nevaio nel canalino sotto la cascata all’alpe Dondogna inf. oggi attraversabile con un minimo di attenzione fra qualche giorno si assottiglierà e per un breve periodo sarà più problematico passarlo (vale sempre … il togliere gli scarponi …) e poi diverrà tutto molto semplice.

Escursione organizzata da Michele@D per la GM d’Ivrea in ambito delle attività escursionistiche “conoscere il canavese” con 20 partecipanti; conclusasi a casa di Claudia per una caffè strasformatosi in una ottima merenda (… altro parametro per conoscere il canavese!) – grazie Claudia.

Link copiato