- Accesso stradale
- Ampio parcheggio agli partenza degli impianti di Crevacol
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da vento/sastrugi
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa pesante
- Quota neve m
- 1500
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Partenza dagli impianti di Crevacol.
Abbiamo seguito le paline verdi su percorso dedicato a ciasole skialp (partenza sulla sinistra orografica della seggiovia di partenza, con tanto di cartelli che indicano il percorso per skialp).
Nella prima parte si sale ripidi lato impianti poi ci si sposta su una poderale e si raggiuntono le baite di Merdeux. Da qui sempre seguendo il percorso ci s addentra in un bel bosco per poi uscrine e salire su pendii aperti fino alla fine del percorso. Da qui se si va a destra si raggiunge il bivacco Skialp (poco sopra dell’arrivo della seggiovia) e si può poi proseguire per percorso non segnato verso la testa di Crevacol. Piú diretto invece, dalla fine del percorso skialp segnato, andare verso sinistra perdendo leggermente quita e risalire nel vallone verso il bivacco Deffeyes sulla Testa di Crevacol, che rimane sempre ben in vista anche da lontano.
Trovata neve crostosa in alto, polverosa un po’ pesante in basso, comunque tanta neve sin dalla partenza e bella gita senza difficoltà tecniche. Ci si può facilmente agganciare alle piste degli impianti per scendere fino alla macchina.