Crea (Santuario di) da Vercelli, giro

Crea (Santuario di) da Vercelli, giro

Dettagli
Dislivello (m)
300
Quota partenza (m)
130
Quota vetta/quota (m)
443
Lunghezza (km)
87
Esposizione
Nord

Località di partenza Punti d'appoggio
Ristorante il peso di Camino

Note
Classica gita dei ciclisti vercellesi. Parecchie sono le vie di salita più o meno impegnative. Qua descrivo quella meno ripida.
Descrizione

Partendo da Vercelli consiglio di prendere la via dei paesi sino a Trino poichè meno trafficata rispetto alla statale. Da Vercelli quindi seguire per Asigliano, Costanzana, Robella per poi arrivare a Trino (20km di pianura).
Seguire per Camino(7km di piacevole salita).
Dalla piazza di Camino scendere verso Pontestura, sulla sinistra e seguire la discesa che ci porta nella “valletta”. Andare fino a Pontestura e poi prendere per Moncalvo.Ora si segue per un po’ la strada statale molto trafficata fino all’incrocio di Sala bue. A questa indicazione seguire la salita fino a questo paese. Il santuario si inizia a vedere.Da Sala bue seguire per Crea dopo vari saliscendi si arriva al Santuario.
Il ritorno si passa da Forneglio così si vede l’altra salita più impegnativa.Si arriva in val Cerrina e si attraversa la strada per prendere la salita agevole per Rocchetta. Da qui scendere verso Pontestura e al bivio tenere la sinistra, così risaliamo a Camino.
Da Camino rientrare a Trino e poi Vercelli

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
bettyboop
07/04/2015
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
Link copiato