Courbassera Grande – Parete SO Ribetti & Valeria

6b
Difficoltà obbligatoria
6a

Da Pian del tetto, quasi al termine della strada asfaltata che serve la borgata seguire le indicazioni per Le Courbassere, imboccando una bella mulattiera con all'inizio pilone con madonnina.
Raggiungere lo spiazzo con fontana Airal d'lou fountanin e, seguire i segnavia bianco rossi che salgono verso i picchi delle Courbassere.
A un bivio segnalato lasciare a destra i segnavia per la via normale della Courbassera Grande e rimontare il canale detritico assai ripido tra le due cime. Salire quasi fino al colletto delle Courbassere e, poco prima di questo, reperire a destra gli attacchi delle vie (ore 1,00)
Note
La Courbassera Grande appare meno invitante per esposizione e qualità della roccia: assai repulsiva e strapiombante sul versante ovest, essa è invece erbosa e discontinua sulla cresta sud.
Sulla parete ovest esistono all'inizio dello sperone varie possibilità, seguendo le linee non obbligate già percorse da Gandolfo e Rosenkrantz (difficoltà nell'ordine del terzo), mentre nella parte alta la parete presenta due brevi e difficili itinerari, adatti ai "collezionisti".
Descrizione

Attacco di Valeria sotto la direttrice di sosta con cordino che collega spit+chiodo.
Poco più a destra, S0 della Ribetti visibile

1) Via Ribetti: L1 5c; L2 6a+ . Breve itinerario con la seconda lunghezza in fessura, originariamente A2, liberata nel 1992 da Blatto,Costa, Verga, che attrezzarono le due soste. In posto 3 chiodi; friend fino al n°2

2)Valeria: aperta da L.,M. Enrico e E.Fresia; L1 3c; L2 5c/6a; L36b. Bellissima fessura nella parte centrale, assai atletica. In posto alcuni spit e chiodi. Utili friend fino al 3