Configni (Falesia)

Configni (Falesia)

Dettagli
Altitudine (m)
600
Esposizione
Varie
Grado minimo
dal 3
Grado massimo
al 7b

Località di partenza Punti d'appoggio
Bar e osteria nel paese

Note
Falesia grande e poco frequentata, con vie di ogni difficoltà (dal 3 al 7b) ma con prevalenza di gradi medi e medio alti (5°-6°).
Calcare discreto, ma in alcuni punti le vie sono un po' sporche e può venire giù un po' di roba: caschetto raccomandato!
Ambiente bello, a due passi dalla piazzetta del paesino (tranquillo e ospitale).
Descrizione

A1 direzione Firenze, uscita Ponzano-Soratte. Usciti dal casello tenersi sulla sx in direzione Stimigliano. Si arriva in breve ad un incrocio a “T”, dove si gira a sx in direzione Selci. Più avanti dopo alcuni tornanti ed un semaforo, si prosegue scendendo a sx per Stimigliano e Torri in Sabina. Al successivo incrocio a “T”, girare a dx direzione Rieti e Selci. Giunti ad uno svincolo, proseguire a dx sulla strada principale. Arrivati davanti al paese di Torri in Sabina, girare a sx con uno stretto tornante e salire.
Si percorre una strada stretta e un po’ impervia finché non sbuca su una strada più larga a 2 corsie. Immettersi con cautela scendendo a sx (ricordatevi questo punto per il ritorno, altrimenti farete il giro lungo). Ad un bivio con in mezzo un piccolo cartello scuro che indica la direzione per la SS 313, continuare a sx. Sempre dritti fino ad un incrocio a “T”, dove si gira a sx, seguendo le indicazioni per Vacone.
Appena passato un ponticello sulla sx, si arriva ad un incrocio a “T” e si gira a dx sempre in direzione di Vacone. A questo punto proseguire per alcuni Km sulla strada principale, finché sulla sx, all’interno di una “S” dx-sx, si veda il cartello bianco con su scritto “Configni”. Quindi girare a sx e salire fino in paese parcheggiando in piazza sulla sx. Salire la ripidissima salita cementata parallela a quella da cui si è arrivati.
Al termine della strada si gira a sx su una carrareccia chiusa con un cancello. Apritelo e richiudetelo e proseguite. Usciti dal bosco, sulla a dx si troverà un cartello della sentieristica.
Prendere il sentiero che va a dx e dopo pochi metri salire verso sx in direzione delle pareti. Quella che si vede subito è il Settore A .Calcare.
I settori sono elencati da dx verso sx.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Lazio Verticale
oldrado
13.08.2011
9 anni fa
12 anni fa

Condizioni

Link copiato