Complesso Fornitori-Stoppani-Tacchi Grotta Stoppani, dall’ingresso al vecchio fondo.

Dalla Colma di Sormano si scende verso il Pian del Tivano fino alla quarta curva a sinistra. Si risale nel bosco passando un filo di recinzione, e in breve si raggiunge l'ingresso a pozzo di crollo.
Note
La "Grotta presso la capanna Stoppani" fa parte del complesso carsico del Pian del Tivano. Questa è collegata al vicino "Abisso Fornitori - Area 58", e al complesso "Tacchi - Zelbio".
Descrizione

Dall’ingresso si scende un cunicolo e una buca da lettere, oltre la quale una galleria porta al P40. Si prosegue in forra, a tratti meandrizzata e attiva, fino al sifone pensile di -150. Un corrimano con cavo di acciaio permette di bypassare. Ancora in discesa seguendo il torrente e tralasciando numerosi arrivi che raggiungono la superficie dei prati del Pian del Tivano, ma senza mai uscire. Dopo un P17 la forra prosegue in forte pendenza, e superato un cunicolo disagevole (cunicolo della cattiva condotta) si raggiunge il sifone terminale a -265 m.
Grotta armata, pericolosa in caso di forti piogge. Circa 5 ore di movimento, se si visitano anche alcuni rami laterali. Traiettorie facili, se non ci si inventa di traversare verso “Fornitori” e “Area 58”.