Colmet (Mont) dal Colle San Carlo

Colmet (Mont) dal Colle San Carlo
La gita
emanuele_80
4 22/08/2015

Oggi è previsto sole soprattutto nella zona del Bianco e, difatti, previsioni rispettate in pieno. Partenza alle 5.50 dal colle, Lago d’Arpy bellissimo alle prime luci nel silenzio più totale con le Jorasses riflesse sulla superficie dell’acqua, verrebbe già voglia di fermarsi qui ma la salita è ancora lunga. Il sentiero n.15/19 per il Lago di Pietra Rossa è agevole, a tratti scalinato, con lo spettacolo del Bianco alle spalle, dal lago invece la traccia si perde e procedo ad intuito verso sud-ovest in direzione del colle. S’incontrano presto alcune frecce più grosse delle consuete valdostane, che indicano la direzione per il Colmet. Dopo il masso con la scritta gialla, il percorso è ben segnalato da ometti fino in cima. Dal ricovero sono salito prima sulla vera vetta con croce (qualche passo di II° facile) e poi sulla cima escursionistica, con panorami sempre notevoli. Entrambe le punte sono aspre e dentellate e non permettono comodamente di sedersi da qualche parte per cui ho preferito sostare nei pressi del ricovero.
Oggi sono stato molto fortunato, azzeccando completamente la zona con meteo migliore, dalla vetta si scorgeva infatti un denso mare di nuvole verso il rimanente fondovalle valdostano e verso il Piemonte, bellissimo invece qui per tutta la giornata con temperatura gradevole ed un po’ di brezza.

Solo io e Zeus al Colmet oggi, ultimi umani al Lago di Pietra Rossa e verso la Pouegnenta, più tre francesi col cane in salita verso il colle.

Link copiato