Colletto (Il) da Chialvetta

Sud
OS
Pendii ampi

Note
Itinerario poco frequentato che dopo la prima parte si sviluppa in ambiente selvaggio attraverso il bellissimo Vallonetto.
Descrizione

Da Chialvetta seguire il sentiero e poi la strada che portano a Prato Cioliero. A quota 1840m, in corrispondenza di una lapide, inoltrarsi nel lariceto in direzione nord-ovest fino ad entrare nel vallone di Enchiausa. Superata una grangia inoltrarsi nel pianoro del vallone e proseguire per dolci pendii e dossi in ambiente maestoso fino ad un grosso masso presso il quale partono due vallette. A sx si va verso il colle Feuillas; proseguire invece a dx in direzione nord-ovest ed entrare nel Vallonetto. Da qui si può vedere bene la mèta in fondo al vallone. Tirare dritti per dossi e avvallamenti fino a portarsi sotto la rampa finale che risale al caratteristico Colletto, evidente perchè diviso a metà da una slanciata guglia di roccia. Tutta la gita può stare su un grado di difficoltà di MS, mentre la rampa finale si contrappone con un OS.
Discesa lungo l’itinerario di salita.