Colle (Kohlern)anello da Pineta (Steinmannwald)

Lunghezza (km)
Difficoltà single trail
S4

Gasthof Schneiderwiesen

Note
Questo anello permette di attraversare una delle colline che sovrastano la città di Bolzano.
La discesa qui proposta dal sentiero 4 presenta qualche tratto tecnico, occorre prevedere qualche tratto di portage, esiste una variante più semplice attraverso il sentiero n. 3
Descrizione

Da Pineta (Steinmannwald) si percorre la ciclabile in direzione nord alla prima rotonda si segue l’indicazione a destra (Seit – La Costa) e si sale su comodo asfalto fino ai 1400 metri del Schneiderwiesen dove chi vuole può degustare ottime specialità südtiroler, dopodichè si prosegue sul sentiero 1 facile e divertente (s2) fino alla località colle (kohlern), da qui mantenendo leggermente la sinistra si imbocca il sentiero 4 molto tecnico (s4 – prevedere qualche tratto a piedi), ad un certo punto mantenere la sx in direzione 4a+10, passare sopra il castel Flavon dopodichè su strada forestale dirigersi verso S.Giacomo sempre a mezzacosta, da qui in 10 minuti seguendo la ciclabile siamo al punto di partenza.