- Accesso stradale
- senza problemi fino al ponte di Almiane
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Quota neve m
- 1900
Sulla neve ha già scritto tutto chi mi ha preceduto.
Sicuramente per tutti è stata una piacevole sorpresa trovare una neve così bella visto lo 0 termico! Però questo vallone per la sua esposizione e per le valanghe che permettono spesso di partire dalle auto, mi ha sempre riservato piacevoli sorprese. Siamo stati tra i primi a partire poco dopo le 6 e dopo una lunga sosta in cima siamo scesi su di una neve già molto ben descritta. A proposito del canalino indicato da Fyplom, Garbo il mio compagno di gita è stato il primo a scenderlo e lo ha indicato come fantastico anche se molto ripido. Ora forse dopo tutti i passaggi non sarà piu come prima.
Tornati al pianoro sotto alla Coin abbiamo intuito giusto nel pensare di trovare ottima neve sulla vicina Costa del Becco (2818m) data la sua esposizione ad Ovest. In meno di un’ora ci siamo saliti su e poi su neve fantastica siamo scesi fino all’auto.
Così facendo il dislivello complessivo supera i 1500 metri, ma ne vale la pena. Inoltre potrebbe essere una interessante alternativa a chi arrivato nel vallone volesse fare una gita più breve (fatta una breve descrizione nella gita opportuna).
A caro saluto a Guido e Maurizio, così come a Silvio incontrato alla macchina.