Claret (Pointe de) da le Villaron

F+

alpage vallon d' en haut 2288 m

moncenisio, bessans, le villaron
Note
il "passage du vallon" non è così evidente e richiede intuizione e attenzione; è di aiuto la spiegazione del gestore dell' alpage le vallon d' en haut.
la parte finale è ghiacciaio a 30° 35° di pendenza
possibilità di discesa sul versante opposto per il col du pelvo roux e versante destro della gola, verso il col de la madeleine
Descrizione

da le villaron prendere la strada per l’ alpage le vallon d’ en haut: il sentiero, che si immette poi nel gr 5, taglia molti tornanti; dall’ alpage (possibilità di ristoro e pernottamento) si prosegue sulla ds del torrente per prati, fino quasi alla barriera di rocce (2450 m circa); qui si individua una esile cengia che va a sinistra, con tracce di setiero e che porta nella gola (chiodo con moschettone); si risale un 120 m sulla destra del torrente o sul fondo, se il nevaio è consistente; in seguito, si attraversa il torrente e si sale a sn per pietraie fino ad arrivare a un colle: qui inizia un pianoro; si contorna il lago sulla sn, si sale quini il ghiacciaio finale per circa 400 m, raggiungendo la cresta poco a sn della vetta

Storico:
bellissima vista a picco sull' alta valle dell' arc e sulle cime circostanti