Citernella (Monte) da Morre per Montecchio e Melezzole, giro

Citernella (Monte) da Morre per Montecchio e Melezzole, giro

Dettagli
Dislivello (m)
590
Quota partenza (m)
540
Quota vetta/quota (m)
611
Lunghezza (km)
27
Esposizione
Tutte
Difficoltà salita
TC+
Difficoltà discesa
TC+

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Circuito prevalentemente su asfalto, con poche difficoltà tecniche nelle parti sterrate (larghe e comode strade bianche o carrabili di servizio ai castagneti), ma di buon impegno fisico.
Descrizione

Dal centro di Morre si prende la strada provinciale per Montecchio. Dopo 4,4 km circa di salita su asfalto, subito dopo il cartello dei 10 km da Montecchio, si entra nel castagneto con una carrareccia sulla destra (cartello della Comunanza agraria e sbarra, solitamente aperta).
Si percorre tutta la sterrata, prevalentemente in discesa, tenendosi sempre sul tracciato principale e passando tre successivi aree da picnic. Dopo la terza area e l’ultima discesa si passa nuovamente una sbarra e si continua a sx (non svoltare a dx: strada che termina poco oltre), con lunghi tratti in piano, fino a ritrovare l’asfalto poco a monte di Civitella del Lago (3 km di sterrato in tutto).
Si svolta a sinistra, su asfalto, e con salita faticosa si arriva al valico-bivio Morre-Montecchio (2,6 km).
Si svolta per Montecchio per un lungo tratto in discesa su asfalto. Dopo 4,1 km circa una larga strada sterrata bianca si stacca a sx.
Si prende la strada bianca che sale in 3,6 km fino al valico e poi scende con altri 3 km fino a Melezzole.
Da qui, su asfalto lungo la provinciale, prima in discesa e poi in salita, si torna a Morre (6,4 km) completando il circuito.
27 km complessivi, di cui 9,6 di sterrato.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
oldrado
09.08.2010
10 anni fa
Link copiato