Cinto (Monte) da Lozzi

Cinto (Monte) da Lozzi
La gita
ovetto
5 10/08/2024
Accesso stradale
La strada che arriva a Lozzi e passa dalla Scala della Regina è la tipica di montagna in Corsica: vorresti mettere l'imbrago alla macchina e fare una sicura...
Al campeggio hanno della Pietra alla spina eccellente, anche se non te la regalano..

Partiti dal campeggio di Lozzi alle 6.20. Già tardi, meglio partire prima in agosto, al ritorno si soffoca. Salita segnata bene, mai avuto problemi a orientarci. Fino al Rifugio dell’Erco una passeggiata, peccato fosse chiuso a chiave. Dopo inizia la salita vera e propria, molto ripida su bella traccia fin verso i 2100 metri. Poi si usano le mani molto molto spesso, i bolli gialli sono ben messi e aiutano a non imbelinarsi.
Salita faticosa, a tratti ricorda il Monviso, ambiente severo e cupo, da non prendere sottogamba anche se non ci sono passaggi realmente esposti. Però se cadi non ti diverti ecco.
In vetta salivano assai da Asco, scendendo di ritorno a Lozzi abbiano trovato dei temerari sotto il solleone, veri guerrieri di Studio Aperto (6 persone in tutto).
I passaggi arrivano forse al II, ma magari sono I+, ero assai concentrato a non fare idiozie.
Al ritorno bagno nelle pozze gelate del torrentello che scorre a fianco del Rifugio, non fatevelo mancare, è uno spettacolo e si rinasce.
La valutazione EE per la mia esperienza in Italia è stretta, ho fatto delle F più banali del Cinto.

Con Elema Mem come sempre, al mio fianco su ogni montagna e nella vita. Non so se salirei senza di lei

Link copiato