Cinque Torri – Torre Quarta Bassavia Normale

Cinque Torri – Torre Quarta Bassavia Normale

Dettagli
Dislivello (m)
75
Quota partenza (m)
2200
Quota vetta/quota (m)
2350
Esposizione
Sud
Grado
AD

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Scoiattoli e rifugio Cinque Torri

Note
A. Dibona, A. Girardi, settembre 1911.

ATTENZIONE:
Le vie classiche delle Cinque Torri non sono sempre attrezzate a spit, mentre lo sono i monotiri e le vie moderne; molte classiche stanno per essere riattrezzate, in modo particolare alle soste ma, volendo ripeterle, è importante dotarsi di normale attrezzatura alpinistica.
Descrizione

ACCESSO:
gli accessi principali sono costituiti da una strada asfaltata che si stacca dalla strada del Passo Falzarego all’altezza del Km 112,200 (località Cianzopé) e da una seggiovia la cui partenza è situata due chilometri più a monte (Km 110 in località Bai de Dònes). La strada è libera dalla neve generalmente dalla fine di maggio alla fine di ottobre, salvo eccezioni, ma su di essa il traffico viene regolamentato nel mese di agosto. L’impianto di risalita funziona invece, di norma, dalla fine di luglio ai primi di settembre e durante i mesi invernali; in questi ultimi esso costituisce l’unico mezzo comodo per avvicinarsi alle pareti; nel periodo di parziale chiusura al traffico della strada è comunque funzionante la seggiovia. Dai rifugi Scoiattoli e Cinque Torri partono dei sentieri che permettono di avvicinarsi in pochi minuti alla base delle pareti.

La dislocazione delle Cinque Torri è piuttosto complicata e richiede la consultazione di un apposita piantina per essere decifrata con precisione.

L1: 20 m. III+
L2: 20 m. II
L3: 20 m. III

DISCESA:
dalla cima si scende verso Nord camminando sulla placca inclinata. Sul suo margine, leggermente a sinistra, si trova l’ancoraggio per la doppia (20 m).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Arrampicata sportiva a Cortina d'Ampezzo, Roberto Casanova, Cierre Edizioni, Verona, 2004.
gulliver
18/08/2010
10 anni fa
11 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 2649m 1.9Km

Monte Averau

Panoramica 2518m 3.1Km

Croda Negra

Panoramica 2518m 3.2Km

Croda Negra

Panoramica 3225m 3.2Km

Tofana di Rozes

Panoramica 2275m 3.2Km

Passo Giau

Panoramica 2972m 4.6Km

Bus de Tofana

Panoramica 2657m 4.7Km

Monte Cernera

Link copiato