1Km
Dal borgo del Laux si imbocca la strada sterrata che si inoltra, con quattro lunghi tornanti, nel vallone dell’Albergian. Giunti alle Bergerie del Laux la strada finisce e si prosegue lungo il sentiero 314 per il colle dell’Albergian fino al bivio per le Bergerie di Pra del Fondo. Queste si raggiungono imboccando il sentiero che scende a raggiungere gli ampi pianori, dopo aver superato un ponticello di legno. In stagione avanzata, si trova in genere neve continua a partire da questi pianori.
Si sale nel bosco a monte della Bergeria di Pra del Fondo, tenendo come riferimento il sentiero 313, che dopo una breve rampa e un traverso su un canalone (che può essere delicato) sbuca sul piano che ospita le bergerie dell’Albergian. Di qui, ancora seguendo idealmente la direzione del sentiero, si risale la destra orografica del vallone. Attorno a quota 2.250, è preferibile abbandonare la direzione del sentiero, per salire direttamente ai casermoni militari che sorgono nei pressi del primo lago dell’Albergian.
Di qui, con neve sicura (bisogna considerare che si passa sotto i lunghi canali del Bric Rosso, esposti a est), si sale lungo il vallone dei Laghi tenendone all’incirca il centro, e superando i diversi laghetti (meglio a sinistra salendo). Con condizioni dubbie, è anche possibile salire tenendo il versante della Cialancio d’Ane, decisamente più sicuro, ma più lungo. Una volta raggiunti i piani sottostanti la Colletta dei Laghi (quota 2.560 circa), si prende a salire a destra, per pendii mai troppo ripidi, fino a raggiungere un pianoro, che si attraversa verso sinistra (a quota 2.750 circa). Si perviene così a un anfiteatro sotto la cresta sommitale, che si risale facilmente lungo la dorsale che lo delimita sulla sinistra, prima con gli sci e quindi, per gli ultimi metri, con i ramponi.
Giunti in cresta, è consigliabile lasciare gli sci per proseguire a piedi lungo il filo (piuttosto ampio, con rari passaggi rocciosi) fino alla cima quotata 2935 del Truc Cialabbrie: oltre questa, la cresta si fa più impegnativa e meno sciabile.
Discesa lungo l’itinerario di salita.
- Cartografia:
- Fraternali 5 (Valli Chisone e Germanasca)
- Bibliografia:
- https://nevedellovest.it/
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Albergian (Colle dell’) da Laux
50m
Belvedere (Punta) da Laux
50m
Cialancio d’Ane quota 2784 m da Laux, pendio nord
50m
Fea Nera da Laux
50m
Albergian (Colletto dei Laghi dell’) da Laux
50m
Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO
2.1Km
Vallette (Cima delle) da Balboutet per il versante SO
Vallette (Cima delle) da Balboutet per il Colle delle Vallette
2.1Km
Ciantiplagna (Cima) da Balboutet, anello per il Monte Pintas e Cima Fattière
2.1Km
Finestre (Colle delle) da Balboutet
2.1Km
Servizi
1Km
1Km
Pian dell’alpe Rifugio
Usseaux
1Km
Cheese Bar Ristorante
Usseaux
1.1Km
Souvenir Rifugio
Usseaux
1.2Km
Edelweiss Ristorante
Usseaux
1.9Km
Il Nido dell’Aquila Ristorante
Usseaux
2.8Km
Lago delle Rane Rifugio
Usseaux
3.1Km
Meizon Blanco Ristorante
Fenestrelle
4.1Km
Alpe Pintas Ristorante
Usseaux
7.1Km