Chenaillet (le) da Cervières per il versante Sud

BS
Pendii ampi

Gite a Cervières

Da Briancon imboccare la strada per il Col d'Izoard e raggiungere l'ampio curvone di fronte all'abitato di Cervières e parcheggiare negli spazi antistanti un ponticello.
Note
Facile itinerario in zona tranquilla, sul versante opposto degli impianti di Monginevro, con interessante parte finale sulla cresta, tuttavia sciabile fin dalla vetta.
Descrizione

Salire lungo la pista da fondo Les Chalmettes alla sin. idr. del Cerveyrette fino a giungere in località Les Ettes dove giunge anche la strada che percorre l’altro versante partendo dall’abitato di Cervieres (è pure utilizzabile questa strada ma è più esposta al sole ed a tratti slavinosi). Proseguire per un centinaio di metri sulla pista fino a raggiungere un pannello turistico ed iniziare a salire su comodi dossi appena marcati con direzione nord; a seconda dell’innevamento seguire un accenno di valletta oppure una appena pronunciata dorsale sulla destra per raggiungere una piccola sella a quota 2.447; salire a sinistra un pendio un pò sostenuto che porta facilmente ad una spalla del Chenaillet e lungo la cresta, attraverso una specie di canaletto sospeso in breve si giunge in vetta.
Discesa: lungo l’itinerario di salita ed eventualmente dalla selletta 2.447 tenersi a sinistra valicando una dorsale arrotondata per portarsi sull’itinerario della Grand Charvia dove la neve si conserva meglio.