Chenaille (Mont) anticima 2986 m da Chatelair

Chenaille (Mont) anticima 2986 m da Chatelair
La gita
cecco81
4 18/01/2025
Accesso stradale
Termiche occhio alle lastre di ghiaccio
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Confermo le 4 stelle del mio predecessore.
L effetto Gulliver c’è stato,ma effettivamente gli spazi sono ampi e ancora molto intonsi o da tracciare,diverse possibilità.
Si sale con la macchina fino al divieto estivo( credo) con qualche lastrone di ghiaccio,la situazione iniziale non incoraggia molto,ma una volta entrati nel vallone cambia tutto.
Si può parcheggiare dove la strada è chiusa sfruttando prati raccordati e stradina,oppure parcheggiare un po’ prima sui Pratoni ancora ben innevati.
In entrambe i casi si rientra lì sci ai piedi alla macchina.
Come si gira nella conca il vallone ha un ottima copertura,molto tracciato al colle con varie linee di salita più o meno dirette,ma comunque ancora ampi spazi per la discesa.qualche strappo più ripido porta al colle,quasi tutti diretti lì.
Fino al colle la neve non è stata toccata dal vento,molto bella solo un filo appesantita,i pendii più esposti al sole verso il basso iniziano a crostificare.
Dal colle o poco prima si volta a dx in salita,buona traccia ma un po’ ricoperta dal vento,per noi saliti per primi,dal colle all anticima in questione sciistica vento forte e freddo,preso bella gelata nel cambio,ma sotto nulla.
Discesa prima parte un po’ obbligata e tritata, purtroppo la luce era un po’ piatta e bisognava scendere abbottonati,dal colle si apre un ampio ventaglio di possibilità e vallette poco tracciate con neve come detto veloce e divertente anche sul piano,solo un filo inumidita e appesantita.
La visibilità dal colle in giù buona.
Stradina di rientro che offre qualche taglio ancora divertente e con bella neve sfruttando le giuste esposizioni.
Abbiamo curvato fino alla macchina con qualche piccolo ravanage.
Direi ottima gita azzeccata e vallata molto bella che non avevo mai percorso,panorami con nuvole alte molto suggestivi.
Con fabri

Link copiato