Chaviere (Col) da Les Charmettes

Chaviere (Col) da Les Charmettes

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
1630
Quota vetta/quota (m)
2796
Esposizione
Sud
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio
Ref. Orgère

Avvicinamento
Tunnel du Frejus, oppure Colle Moncenisio, Modane, Fourneaux (staz. Ferrovia), uscire dall’abitato direzione St. Michel de Maurienne sulla statale D1006 fino alla prima rotonda nei pressi di Freney, attraversare il ponte sull’Arc , salire a St.André, poi proseguire fino a quando l’innevamento lo consente, passando a Le Col, St. Antoine, Les Charmettes, Le Planay e Pont du Polset.
Note
Il Col Chaviere è un comodo punto di passaggio per proseguire su diversi itinerari in Vanoise, tutti di notevole interesse e bellezza.
Descrizione

Raggiungere il Pont du Polset m. 1770 poi percorrere la sponda destra di salita nel vallone omonimo lungo il percorso del GR55 (valutare eventuali scorrimenti dai pendii rocciosi soprastanti), giunti nei pressi di una presa d’acqua iniziare a salire i pendii a destra, passare a destra del Grand Planay e continuare nella stessa direzione superando vari dossi e falsopiani e raggiungere un ampio colletto m. 2502 soprastante il Lac de la Partie.
Allo stesso punto, è possibile giungere con un it. b) che consiste nel proseguire dal Pont du Polset lungo la strada, raggiungere il Refuge de l’Orgere m. 1926 (possibile pernottamento invernale) ed iniziare a salire i soprastanti pendii di sinistra alquanto sostenuti ma con un’esposizione che favorisce il rapido assestamento della neve ed anche lo scioglimento precoce e giungere al di sopra di una bastionata e continuare a lungo su un mezzacosta, sottostante alla dorsale della Tète Noire e raggiungere il colletto 2502 m.
Proseguire nel facile valloncello verso il Col Chavière raggiungibile con una breve rampa finale.
Discesa. Per gli itinerari di salita scegliendo quello con le migliori condizioni di neve.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Didier&Richard 11 Massif et Parc National de la Vanoise
laurenx
14.01.2007
14 anni fa

Condizioni

Link copiato