Chastelbergpass da Simplon Dorf traversata a Egga e Alte Kaserne

Chastelbergpass da Simplon Dorf traversata a Egga e Alte Kaserne

Dettagli
Dislivello (m)
780
Quota partenza (m)
1486
Quota vetta/quota (m)
2202
Esposizione
Varie
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
sbiaditi segnavia bianchi/rossi, giallo/rossi e arancione

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Percorso da fare con meteo favorevole, sconsigliato con pioggia e scarsa visibilità.
Non c'è disponibilità di acqua lungo il percorso.
Avvicinamento
Per la Statale 33 sino al confine e oltre in territorio elvetico sino a Simplon Dorf. Parcheggi bianchi (pochi) davanti l'Hotel Poste
Descrizione

Dall’Hotel Poste sulla strada che supera la stazione dei Vigili del Fuoco e che porta al viadotto sulla strada internazionale, superarlo e subito svolta a dx dove ci sono alcune case, sulla cartina indicate con Bru. Salire subito dietro le case su sentiero marcato ma senza cartelli indicatori, più avanti si incontra un sentiero che scende e che lo si tralascia continuando a salire. Si sbuca su stradina asfaltata con finalmente indicazioni verticali per Egga e Simplonpass.

Si continua a salire nel bellissimo bosco e nelle radure aperte compaiono anche i grandi del Sempione con le loro vette innevate! Alla quota di 2029 metri si è ai ruderi dell’alpe Hobielestafel, qui puntando a nord si arriva al passo del Sempione e in breve al Passo Chastelberpass sovrastato dal Rothorn, Grande panorama; verso ovest la cima del Seehorn, la Laggintal con Weissmiess, Lagginhorn e Fletschorn, in basso, ma lontana Egga. Fin qui il percorso è valutabile E, escursionistico.

Dal passo però tutto cambia perchè si devono superare pareti strapiombanti per ben 1000 metri sulle strette Gole di Gondo. Il sentiero si fa esile, con molti saliscendi, si superano canali con terreno sdrucciolevole, due sono attrezzati da cavi in metallo.

La verticalità del pendio è elevata, i tratti franati di recente impegnano non poco, si perviene ai prati, la traccia si perde nell’erba e recenti cadute di grossi larici obbligano a cercarsi una via su un percorso sempre verticale.

Finalmente il sentiero spiana all’alpe Egga, grande terrazzo pascolativo ma da qui bisogna scendere sulla strada di servizio all’alpe (interdetta ai non consorziati, pena multe elevate). Poche le scorciatoie, dopo un’ora si raggiunge Alte Kaserne, da qui risalire col bus postale, oppure fare un tratto della Stockalper, oppure organizzarsi con due auto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
lussi2003
20/08/2021
2 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1480m 550m

Simplon

Webcam
Webcam 2020m 6.8Km

Passo del Sempione

Webcam
Link copiato