- Accesso stradale
- posteggio a Buisson
Il sentiero che sale da Nuarsaz (io ho lasciato l’auto al primo posteggio gratuito di Buisson) è spettacolare, una mulattiera che riesce a vincere la bastionata che sorregge Chamois, sempre molto ampio e protetto da staccionate nei passaggi più aerei. Suggestivo in particolare il passaggio sotto una falesia. Salito velocemente a Champois (il percorso è redditizio) mi sono portato al Lago di Lod e da questo per comodo sentiero al Colle di Cheneil, da dove ho deviato a sinistra per toccare questa poco appariscente cima, che ha il pregio di regalare un bel panorama a picco sul Lago di Lod, oltre che sulle montagne circostanti.
Ritornato al colle, valutando la poca neve presente, ho proseguito il giro ad anello salendo per il costone verso la Punta di Fontana Fredda, quasi senza mai pestare neve, tutta aggirabile sul versante sud. Dopo la Fontana Fredda, d’obbligo toccare anche il non distante Santuario di Clavalitè, si pesta neve ma oggi perfettamente portante grazie alle temperature non elevate. Sceso poi dalle piste, 200 m di dislivello con neve poi prati in veste primaverile fino a tornare a Chamois.
Devo fare il mea culpa per non essere mai stato a Chamois, di cui ignoravo l’esistenza di un sentiero così bello e diretto per raggiungerla. Poca gente in giro, ambiente molto tranquillo.