Giro un po’ diverso da quello descritto. Partenza da Arpuilles e dopo una breve salita su asfalto fino a Pian d’Evie abbiamo imboccato il comodo sentiero che corre lungo il bellissimo Ru Neuf,e che abbiamo seguito fin sopra Gignod. Da qui salita al rifugio prima su asfalto e poi su sterrata. Salita regolare con pendenze sempre intorno al 9-10%. Dal rifugio breve tratto a spinta fino a collegarci al sentiero 2A (circa 70 m di dislivello), dove inizia la discesa. Nella parte alta il sentiero è un po’ sporco ma comunque fattibile quasi interamente in sella ad eccezione di alcuni passaggi più impegnativi di pochi metri ciascuno. Si tratta comunque in gran parte di un sentiero abbastanza scorrevole nel sottobosco
Arrivati a Ronc Parmè breve risalita di circa 120 m di dislivello fino a incrociare nuovamente il 2A (ovviamente un altro ramo rispetto a quello della prima parte) che abbiamo seguito fino a Excenec per poi abbandonarlo e con vari tagli sempre su single track siamo arrivati fino ad Arpuilles. Questa seconda parte di discesa è in parte su mulattiere, quindi con fondo un po’ più pietroso ma mai troppo difficile e comunque interamente fattibile in sella.
Giro molto bello e non troppo impegnativo (26 Km e 1.100 m di dislivello) con una discesa divertente e mai troppo difficile (difficoltà BC). Ambiente molto gradevole specie adesso che è tutto verdissimo. Giornata splendida con temperatura perfetta.
Gita sociale CAI Pianezza con 25 partecipanti.
Allego la traccia GPS.