Chaligne (Punta) e Punta Metz da Thouraz, anello

Chaligne (Punta) e Punta Metz da Thouraz, anello
La gita
michimichibar
4 19/06/2016
Accesso stradale
nulla da segnalare

Il meteo VdA lasciava qualche speranza e …l’ottimismo è stato premiato oltre ogni aspettativa!
Gita iniziata tra sole e nubi che è proseguita con il tempo che andava via via migliorando.
In cima vento piuttosto forte e freddo così come sono state particolarmente basse le temperature per tutta la durata dell’escursione,più simili a quelle di un giorno di fine inverno che ad uno di quasi estate!
Bel giro ad anello iniziato da Thouraz per la strada bianca che,passando per gli alpeggi di Frumière e Morgnoz termina alla Tza di Chézère. Da qui ,per percorso non obbligato seguendo vaghe tracce di sentiero, si è raggiunta la dorsale e, seguendo la cresta, la cima.
Leggera discesa al Colle di Metz e risalita all’omonima punta;da qui seguendo il bel sentiero 7B che si addentra nel bosco si giunge al punto di partenza.

Giro facile ma vario e appagante per la bellezza dei luoghi:la conca erbosa ricca di pascoli e alpeggi ,le cime molto panoramiche ,il bosco fitto,la graziosa frazione di Thouraz,la frana distaccatasi dalla Becca France oltre 450 anni fa che è ancora impressionante adesso.
A Sarre economica e ottima merenda a base di buonissima birra Grimbergen alla spina servita con patatine e sfiziose pizzette.

Link copiato